La Società Mirafan operante nel settore della Commercializzazione di materiali di vestiario ed equipaggiamento speciale, di sistemi di telecomunicazioni e sicurezza attiva, di articoli di commissariato, armamento, e protezione balistica personale e relativo controllo qualità. Commercializzazione e assemblaggio componenti per materiali di equipaggiamento speciale, occhiali/maschere di protezione, metal detector portatili e kit nbc. Progettazione e sviluppo nuovi prodotti, attraverso l’adozione e l’efficace attuazione di un Sistema di Gestione Aziendale, si impegna a perseguire i seguenti obiettivi:

Qualità e ambiente

  • Attuare in maniera sistematica i principi e le prescrizioni previste dai documenti del Sistema di Gestione Qualità e Ambiente;
  • Capire le esigenze e le aspettative dei propri Clienti e delle parti interessate ed assicurare che queste vengano soddisfatte;
  • Operare rispettando quei requisiti di tutela ambientale e di responsabilità sociale, che costituiscono una parte fondamentale del nostro vivere civile, con riferimento ai principi della prevenzione e del miglioramento continuo;
  • Rispettare leggi, norme e regolamenti, requisiti legali e altri requisiti vigenti, relativi ai settori in cui la Società svolge le proprie attività;
  • Aumentare la propria professionalità, migliorando l’immagine verso l’esterno;
  • Determinare i rischi/aspetti ambientali derivanti dalle proprie attività e il loro impatto significativo ed eliminare i rischi, in relazione alle conoscenze acquisite in base al progresso tecnico e, ove ciò non sia possibile, ridurli al minimo, possibilmente agendo sulle cause che li hanno generati;
  • Effettuare un monitoraggio dei processi, rischi/opportunità e degli aspetti/impatti ambientali;
  • Evitare sprechi e consumi non necessari di energia e di risorse naturali, inclusa l’acqua;
  • Ricorrere, ogni qualvolta possibile, a criteri ambientali nella scelta di imballaggi e materiali di consumo;
  • Contenere la generazione di rifiuti, con particolare riferimento a quelli pericolosi, favorendo ove possibile il riutilizzo, il riciclo e il recupero;
  • Monitorare e ridurre le emissioni di CO2 in atmosfera;
  • Adottare le migliori tecniche e procedure di prevenzione e controllo delle emergenze;
  • Aumentare il livello di consapevolezza per perseguire un’efficace azione di prevenzione;
  • Comunicare in modo trasparente le proprie prestazioni ambientali alla comunità locale, alla clientela e a tutte le parti interessate per ottenere e consolidare la fiducia nei confronti delle attività e dei prodotti/servizi offerti;
  • Perseguire un atteggiamento aperto e costruttivo nei confronti del pubblico, delle Autorità Pubbliche e delle parti interessate.

Prevenzione della corruzione

Negli ultimi anni la lotta alla corruzione ha assunto sempre più importanza e quasi tutti i Paesi, sia a livello locale che per il tramite di accordi internazionali, hanno promosso impianti normativi che si pongono come obiettivo quello di scoraggiare fattispecie corruttive.

Mirafan rifiuta e contrasta ogni forma di corruzione nell’accezione più ampia del termine, ovvero qualunque forma di abuso per fini privati o come pratiche di malaffare, integrata con promessa, induzione, istigazione, richiesta, offerta di incentivi o diversa utilità come ricompensa a una persona per agire o omettere azioni, siano esse dovute o non dovute.

La Società ha definito la presente “Politica per la prevenzione della corruzione” (di seguito “la Politica”), al fine di minimizzare il rischio di porre in essere condotte di corruzione attiva e passiva, impegnandosi a prevenire e contrastare il verificarsi di illeciti nello svolgimento delle proprie attività, assumendo, tra i suoi valori primari, quello dell’etica aziendale, per mezzo della quale trasmettere messaggi di lealtà, correttezza, trasparenza, onestà e integrità.

Mirafan ha stabilito la presente politica per la prevenzione della corruzione stabilendone gli obiettivi e i principi che intende seguire contribuendo attivamente alla lotta alla corruzione e al conflitto di interesse. Ciò viene fatto mettendo in campo un insieme di regole, elementi, persone ed azioni:

  • Adozione e diffusione del Codice Etico che esprime i principi di comportamento a cui deve uniformarsi tutto il personale e tutti coloro che hanno rapporti con la Società;
  • Adozione e diffusione della Politica anticorruzione che definisce l’impegno nel raggiungere gli obiettivi di contrasto alla corruzione;
  • Adozione e diffusione della Policy sul Conflitto di Interesse che richiede il dovere di dichiarazione di ogni potenziale conflitto di interesse da parte di tutti i soci in affari;
  • Adozione del Modello 231 che definisce l’insieme delle regole e procedure organizzative interne per prevenire la commissione di reati tra i quali quelli di corruzione;
  • Rafforzamento del sistema dei controlli interni con specifiche misure per prevenire, contrastare e individuare atti corruttivi esterni e interni;
  • Adozione di un Organismo di Vigilanza per vigilare sull’idoneità e attuazione del Modello di organizzazione, gestione e controllo;
  • Creazione della Funzione per la Prevenzione Corruzione con il compito di supervisionare e garantire l’attuazione e funzionamento del sistema di gestione per la prevenzione della corruzione;
  • Creazione di un canale di segnalazioni protetto da utilizzare per ogni sospetto di atto corruttivo tentato, certo, presunto;
  • Adozione di regole che proteggono e garantiscono la tutela del soggetto segnalante;
  • Formazione, informazione e comunicazione delle misure messe in campo dalla Società, delle aree di miglioramento e degli strumenti di segnalazione;
  • Previsione di specifiche sanzioni che colpiscono le violazioni del sistema di controllo per la prevenzione e contrasto alla corruzione e del modello di organizzazione adottato.

Obiettivi della politica per la prevenzione della corruzione

La presente Politica per la Prevenzione della Corruzione si prefigge il raggiungimento dei seguenti obiettivi:

  • Vietare la corruzione e assicurare il raggiungimento della più elevata conformità agli standard normativi nazionali e internazionali in materia di anticorruzione;
  • Assicurare la sostenibilità, l’onesta e la trasparenza del proprio business contrastando ogni fenomeno di malaffare;
  • Contribuire alla diffusione della cultura di fare impresa sostenendo lealtà, integrità, onestà, concorrenza e trasparenza come elemento fondante del lavoro;
  • Promuovere e sviluppare l’etica nelle relazioni economiche a tutela del mercato, contrastando ogni forma di illegalità;
  • Adottare il sistema di gestione per la prevenzione della corruzione come strumento di effettivo contrasto ai fenomeni corruttivi richiedendo un continuo impegno e leadership della Direzione e rafforzando il sistema dei controlli a ogni livello dell’Organizzazione;
  • Sviluppare o alimentare la consapevolezza dell’impegno alla prevenzione ed alla lotta alla corruzione da parte di tutti gli stakeholder;
  • Creare un sistema di controlli integrato, facilmente conoscibile e comprensibile, attuabile e monitorabile a garanzia di efficacia ed efficienza della funzione preventiva del controllo stesso;
  • Promuovere e sviluppare l’impegno al miglioramento continuo del sistema di gestione per la prevenzione della corruzione;
  • Riconosce come necessaria una due diligence sui propri stakeholder, al fine di ridurre il rischio di corruzione, con livelli di approfondimento tanto maggiori quanto maggiore è il potenziale rischio reato;
  • Incoraggiare le segnalazioni di ogni sospetto di atto corruttivo tentato, certo, presunto mediante canali e modalità dedicate che, pur sempre in ossequio alla tutela della reputazione e dell’immagine della Società, permettano, da un lato, di svolgere indagini e approfondimenti al fine di valutarne la fondatezza e approntare effettive misure di contrasto e, dall’altro, di garantire tutela al segnalante da ogni forma di ritorsione.

Funzione di conformità per la prevenzione della corruzione

Mirafan ha istituito e nominato specifica Funzione di Conformità per la Prevenzione della Corruzione assegnata all’Avv. Patrizia Giusti dotata di autonomi poteri e risorse con il compito di supervisionare, garantire l’attuazione e il funzionamento del sistema di gestione per la prevenzione della corruzione.

Alla Funzione di Conformità per la Prevenzione della Corruzione sono assegnate le seguenti funzioni:

  • Verificare lo stato di aggiornamento della documentazione del sistema di gestione;
  • Monitorare, misurare, analizzare e valutare le prestazioni del sistema;
  • Monitorare lo stato di attuazione delle misure anticorruzione;
  • Valutare l’idoneità, l’adeguatezza e l’attuazione delle misure di prevenzione;
  • Fornire all’Alta Direzione e all’Organo Direttivo il report contenente informazioni sulle prestazioni del sistema di gestione (stato di attuazione ed efficacia delle azioni intraprese, opportunità di miglioramento);
  • Ricevere le segnalazioni su atti di corruzioni tentati, presunti o effettivi;
  • Inviare specifica informativa all’Organismo di Vigilanza laddove venga a conoscenza diretta di fatti, atti o situazioni relativi al rischio di commissione di reati corruttivi;
  • Valutare le segnalazioni ricevute su atti di corruzione/violazione del sistema di prevenzione della corruzione ed esegue le indagini;
  • Fornisce consulenza alle risorse dell’Organizzazione sul funzionamento del sistema di gestione e sulle modalità di segnalazione.

Segnalazioni

Mirafan incoraggia le segnalazioni di ogni sospetto di atto corruttivo tentato, certo, presunto, nonché ogni eventuale violazione, presunta o conclamata, della presente Politica e del Sistema di Gestione per la Prevenzione della Corruzione. Le segnalazioni possono essere effettuate tramite il sito web a https://www.mirafan.it/segnalazioni-anticorruzione/Oppure all’indirizzo e-mail segnalazioni.sgpc@gmail.com.

Nei confronti del segnalante di sospetti in buona fede o di colui che segnala sulla base di convinzioni ragionevoli o confidenziali, non è ammessa alcuna forma di ritorsione o discriminazione avente effetti sulle condizioni di lavoro per motivi collegati alla denuncia, intendendo con misure discriminatorie qualsiasi azione disciplinare ingiustificata, le molestie sul luogo di lavoro e ogni altra forma di ritorsione che determini condizioni di lavoro intollerabili.

Deve, parimenti, evidenziarsi tuttavia come sia fermamente vietata ogni forma di abuso della segnalazione quali, a titolo esemplificativo, la volontà di diffamazione o calunnia, utilizzo improprio o intenzionale di strumentalizzazione dell’istituto oggetto della presente Politica. La Società si riserva di perseguire un utilizzo evidentemente distorto del presente strumento, considerando come l’abuso del sistema di segnalazioni rischi significativamente di inficiare l’intero sistema di gestione.

Sistema sanzionatorio

La commissione di atti in violazione della Politica Anticorruzione, nonché, più in generale, la violazione delle norme sul sistema di gestione della prevenzione e l’abuso nelle attività di segnalazione costituisce inadempienza agli obblighi contrattuali e al rispetto delle regole aziendali e dà corso all’irrogazione di sanzioni così come previste nel sistema aziendale oltre a conseguenze di natura penale e civile.

Parità di genere

Mirafan riconosce l’uguaglianza di genere come un elemento imprescindibile di civiltà e di affermazione dei diritti universali dell’umanità oltre che un fattore strategico per l’aumento della creazione di valore e per lo sviluppo dell’azienda. Al fine di ottenere e mantenere la parità di genere in azienda Mirafan impegna il management, i dipendenti e tutti gli stakeholder ad adottare prassi, linguaggi e comportamenti che perseguano tale obiettivo e valorizzino le diversità personali.

Per raggiungere tale obiettivo la Direzione ha definito una politica aziendale per la parità di genere impegnandosi:

  • Ad applicare prassi di gestione e sviluppo delle risorse umane che promuovano una cultura inclusiva di crescita professionale, garantendo pari opportunità a tutto il personale;
  • A comunicare internamente ed esternamente, anche attraverso attività di marketing e di pubblicità, la volontà di perseguire la parità di genere, la valorizzazione delle diversità e a supportare l’empowerment femminile, facendo accrescere la consapevolezza delle capacità delle donne oltre alla possibilità di partecipare e condividere le responsabilità al pari degli uomini e con la società stessa, liberandosi da presupposti culturali e sociali e ruoli prefissati;
  • Il rispetto della cultura e strategia aziendale;
  • Una governance dell’organizzazione volto a definire gli adeguati presidi organizzativi e la parità di genere nella leadership aziendale di alto livello;
  • Processi HR relativi ai diversi stadi che caratterizzano il ciclo di vita di una risorsa nell’organizzazione basati su principi di inclusione e rispetto delle diversità;
  • Opportunità di crescita ed inclusione delle donne in azienda; promuovendo l’educazione, la formazione e lo sviluppo personale delle donne e l’autonomia;
  • Equità remunerativa per genere;
  • Tutela della genitorialità e conciliazione vita-lavoro.

La politica per la parità di genere parte dal ridurre in modo graduale ma rigoroso le differenze retributive e di avanzamento nella carriera che possono essere occorse nella lunga storia dell’azienda, altresì sono messe in atto politiche e piani di reclutamento atti a favorire e valorizzare le diversità in senso lato che portano valore e nuovo impulso in tutti i settori e gli ambiti dell’azienda.

Mirafan da sempre attenta all’evoluzione del mercato e alle esigenze delle imprese attua una politica volta a favorire la parità di genere non solo al proprio interno, ma anche privilegiando relazioni e rapporti commerciali con aziende e imprenditori altrettanto impegnati nelle tematiche di inclusione e parità di genere. 

In particolare, l’azienda per ottenere gli obiettivi:

  • Si impegna concretamente nel welfare familiare, negli aiuti concreti alle famiglie dei propri dipendenti sia in termini economici sia in termini di orari di lavoro flessibili e di lavoro a distanza;
  • Rifiuta ogni tipo di violenza e prevaricazione di genere, come anche riportato nel C.E. non tollera e punisce questi atteggiamenti e ne favorisce la denuncia;
  • Sostiene attività sportive ed eventi volti a favorire la parità di genere e l’inclusione;
  • Favorisce la partecipazione agli incontri formativi, webinar e dibattiti di tutti gli addetti indipendentemente dal ruolo e dall’inquadramento contrattuale;
  • Promuove politiche attive per la parità di genere e l’inclusione mediante post e pubblicazioni sul proprio sito internet e sui social media;
  • Misura e riporta i progressi nel raggiungimento della parità di genere.

Tali obiettivi, oltre che essere costantemente monitorati secondo frequenze prestabilite, vengono analizzati e riesaminati in sede di Riesami della Direzione con i Responsabili delle Funzioni e/o unità della Società.

Per il raggiungimento degli obiettivi aziendali l’Amministratore si impegna a:

  • Assicurare che la Politica Aziendale sia sostenuta a tutti i livelli dell’organizzazione della Società e sia appropriata allo scopo, alle dimensioni e al contesto dell’organizzazione e alla natura specifica dei suoi rischi e opportunità;
  • Fornire le risorse necessarie per il raggiungimento degli obiettivi;
  • Incoraggiare il miglioramento continuo delle capacità individuali di ogni collaboratore – dipendente (miglioramento clima aziendale);
  • Riesaminare periodicamente la Politica Aziendale al fine di garantirne la continua adeguatezza.

La diffusione/divulgazione della politica aziendale, nonché degli obiettivi e dei programmi di attuazione avviene attraverso la distribuzione del presente documento e della documentazione del SG aziendale, di cui ne viene pertanto richiesta la completa osservanza da parte del personale nell’ambito delle rispettive competenze e responsabilità.